Ci sono diversi modi per decorare le pareti; c’è chi preferisce un quadro, una gigantografia colorata e chi è sempre alla ricerca di nuovi spunti creativi, personalizzati e alternativi. Se fate parte di quest’ultima categoria, il progetto che vi presentiamo oggi non potrà che incuriosirvi: lo potete realizzare in pochissimo tempo e con alla mano pochi e semplici materiali di recupero!
Gli amanti degli arredi un po’ stravaganti e personalizzati non potranno non trovare interessante questa bellissima creazione per decorare le pareti: uno stendardo da realizzare in poche e semplici mosse per abbellire pareti e muri della vostra casa in modo insolito e alternativo.
Se l’idea vi piace e vorreste cimentarvi nel progetto, ecco tutto quello che vi serve: uno stendardo della grandezza preferita, che potete realizzare in qualsiasi grandezza con un paio di forbici alla mano e il tessuto che preferite, fogli di carta, un tessuto, meglio se feltro, del colore preferito, colla a caldo, forbici, asta di legno e filo di spago. Ora, con tutto l’occorrente alla mano, mettetevi al lavoro!
La prima operazione da mettere in pratica è scegliere la scritta del vostro stendardo. Può essere un semplice saluto di benvenuto da apporre all’ingresso di casa, oppure una scritta personalizzata per decorare la parete della cucina o della stanza da letto. Insomma, non ci sono vincoli, e se la scritta non vi piace, potete sempre darvi ai disegni.
Detto questo, iniziate dal decoro. Su un foglio di carta disegnate la scritta, o la decorazione che avete scelto, ritagliatela e usatela come modello per realizzare il motivo direttamente sul tessuto. L’operazione del ritaglio può sembrare a prima vista noiosa, ma voi non fateci troppo caso e in men che non si dica avrete finito di realizzare la vostra decorazione
Il feltro, come anticipato, è considerato uno dei tessuti migliori semplicemente perché è molto morbido e semplice da lavorare con le forbici e garantisce maggior spessore, ma nulla vi vieta di scegliere un altro tessuto, come per esempio il cotone o un semplice pezzo di stoffa che desiderate riciclare in modo creativo.
Quando avrete ottenuto le vostre lettere, o la decorazione in tessuto, applicate la colla a caldo sul retro e fissate il disegno sul vostro stendardo. Per essere sicuri di non rovinare il vostro lavoro, lasciate asciugare la vostra piccola creazione per qualche ora.
Quando i tessuti saranno perfettamente asciutti, potrete applicare l’asticella di legno sulla parte superiore dello stendardo, inserire il filo di spago e appendere il vostro stendardo alla parete.