Skip to main content

Scrivere biglietti di auguri

Sommario

Come scrivere un biglietto di auguri 1

SCRIVERE BIGLIETTI DI AUGURI: IRONICO O SERIO?. 1

DOVE INSERIRE LA DATA. 1

Errori da evitare nei biglietti di auguri 1

COME INVIARE GLI AUGURI 2

Tipologie DI BIGLIETTI DI AUGURI 2

BIGLIETTI PERSONALIZZATI E FAI DA TE. 2

BIGLIETTI GOLOSI 2

AUGURI TECNOLOGICI 3

MESSAGGI VIA INTERNET. 3

BIGLIETTI DI AUGURI: dove trovare ispirazione. 3

Siti internet. 3

Di fronte al foglio bianco spesso non si sa cosa scrivere, ma basta un po’ di fantasia per creare biglietti di auguri simpatici, divertenti e personalizzati.

Le occasioni per fare un biglietto di auguri durante l’anno sono tante: compleanni, Natale, Pasqua, onomastico, anniversario, matrimonio… Ma come arrivare pronti a quel momento ed essere certi di fare gli auguri in modo originale, semplice e magari con poca spesa?

Vediamo come scrivere il biglietto senza commettere alcun errore e trovando alcune idee originali e creative.

SCRIVERE BIGLIETTI DI AUGURI: IRONICO O SERIO?

Il tono del messaggio che scriviamo sui biglietti di auguri dipende dal rapporto che abbiamo con il destinatario e anche dall’occasione. Ovviamente un matrimonio richiede un tono più serio di un compleanno di un caro amico.

In generale, se non si ha molta confidenza è meglio scrivere un messaggio semplice e discreto: per i biglietti aziendali ai clienti, ad esempio, si cercherà di mantenere uno stile serio e formale, con frasi semplici.

Se conosciamo bene il destinatario, invece, ci possiamo prendere anche la libertà di scrivere un messaggio ironico, allegro e con doppi sensi scherzosi. Usare una battuta, magari pensata su misura per la persona, strapperà sicuramente un sorriso e renderà il biglietto più personale.

DOVE INSERIRE LA DATA

La data va sempre inserita anche perché quando il festeggiato riguarderà i vecchi biglietti saprà subito per quale occasione era stato ricevuto. Nei biglietti di auguri la data può essere posizionata in alto a destra prima dell’inizio del nostro messaggio oppure in basso a sinistra alla fine del testo. Il giorno e l’anno è preferibile scriverli in numeri arabi mentre il mese può essere scritto in numeri arabi, romani o in parola.

Ad esempio si può scrivere “Roma, 10 agosto 2010” oppure “Roma, 10.08.2010” oppure “Roma, 10.VIII.2010”.

Errori da evitare nei biglietti di auguri

Quando si scrivono biglietti di auguri oltre alla creatività e al contenuto del messaggio è bene prestare molta attenzione anche alla forma.

Per questo è importante evitare alcuni tipi di errori come:

  • evitare gli errori ortografici; quando abbiamo scritto il biglietto lo si deve rileggere con attenzione per correggere eventuali errori grammaticali o ortografici. È probabile che si abbiano delle incertezze ortografiche ma che in bigliettino questi errori costituiscono una sbavatura al messaggio.
  • Corregge gli errori: se ci si accorge di dover correggere un errore bisogna valutare se si possa fare direttamente sul testo o se sia meglio riscrivere il biglietto per intero. Per questo è meglio scrivere una bozza e controllarla prima di ricopiarla sul biglietto.
  • fare attenzione a non spiegazzare il cartoncino su cui scriviamo;
  • evitare le ripetizioni;
  • cercare di scrivere con una calligrafia chiara e leggibile per non compromettere l’efficacia del messaggio.

COME INVIARE GLI AUGURI

Gli auguri più tradizionali e intramontabili sono sicuramente quelli scritti a mano, spediti per posta tradizionale o consegnati di persona insieme a un regalo.

Una modalità di invio più recente è quella tecnologica: gli auguri possono essere fatti sui social media, in chat o tramite siti web specializzati per l’invio di biglietti di auguri personalizzati.

Tipologie DI BIGLIETTI DI AUGURI

Girando per cartolerie, negozi di regali e supermercati si può certamente notare quanto sia vasta la scelta dei biglietti di auguri per ogni occasione: compleanno di adulti e bambini, matrimoni, comunioni, pensionamenti, lauree…

Esistono i biglietti già compilati con frase serie o simpatiche e disegni, a volte anche con effetti speciali come musiche che iniziano quando si apre il biglietto o pop up 3d.

Altri biglietti, invece, sono più formali ed eleganti, semplici e con la busta abbinata. Altre volte si possono comprare solamente il cartoncino (di varie dimensioni e colori) e la relativa busta e aggiungere il proprio messaggio senza essere condizionati da alcuna scritta o disegno.

BIGLIETTI PERSONALIZZATI E FAI DA TE

Comprare un biglietto già stampato, magari anche con la frase già scritta, è sicuramente molto facile e veloce ma può risultare un po’ freddo e impersonale. I più creativi possono quindi creare da soli un biglietto personalizzato, affidandosi alla propria fantasia o cercando ispirazione su internet. Munendosi di cartoncini, pennarelli e altri materiali creativi si potrà realizzare un biglietto originale e irripetibile, per rendere unico il nostro messaggio di auguri.

BIGLIETTI GOLOSI

Per i più golosi o per conquistare qualcuno con un po’ di dolcezza si può scegliere di scrivere il proprio messaggio di auguri su un dolce al posto che su un pezzo di carta. Lo si può ordinare dal pasticcere oppure, per chi ha più dimestichezza in cucina, lo si può preparare da soli: la scritta può essere fatta con delle praline colorate di zucchero, con gocce di cioccolato, zucchero a velo. In alternativa si possono anche usare le classiche barrette di zucchero con i messaggi scritti sopra che si possono trovare in pasticceria o in alcuni supermercati.

AUGURI TECNOLOGICI

Un’idea molto originale per i festeggiati più tecnologici è quella di creare un biglietto multimediale. Si può creare un dvd (o semplicemente un file per il pc) con la presentazione delle più belle foto insieme fatta con programmi come Power Point, intervallate da frasi significative e accompagnate da canzoni importanti per il festeggiato o dal significato profondo.

Si tratta sicuramente di un’idea originale e creativa che mostrerà l’impegno che si è messo per festeggiare la persona e che potrà essere visto ogni volta che si desidera. Insomma, un biglietto digitale che è anche un bellissimo regalo.

MESSAGGI VIA INTERNET

Su internet possiamo trovare ogni cosa, compresi i biglietti d’auguri per tutte le occasioni. Cercando su Google o su un altro motore di ricerca parole chiave come “Inviare auguri”, “Biglietti di auguri”, “Cartoline animate” potremo trovare tantissimi siti Internet dove è possibile scegliere la cartolina di auguri che più ci piace.

A questo punto basterà personalizzare la scritta e il messaggio (se si desidera) e inserire i nostri dati e quelli del destinatario.

Ora possiamo decidere se inviarla all’e-mail del festeggiato o se preferiamo stamparla e consegnarla di persona.

È consigliabile fare attenzione che questi tipi di servizio non prevedano costi aggiuntivi.

BIGLIETTI DI AUGURI: dove trovare ispirazione
Non bisogna mai dimenticare che a rendere davvero speciale il biglietto sarà lo spirito con cui è stato scritto e il pensiero che è stato rivolto alla persona che lo riceverà. Se si è a corto di idee, però, si possono consultare dei siti internet o dei libri che sapranno offrirci frasi per ogni occasione o bigliettini già pronti da stampare o inviare digitalmente.

Siti internet

  • Manuscritto
    Sito con tante proposte di frasi per auguri suddivise per le varie occasioni come compleanno, festa della mamma, laurea, Battesimo, Natale…
  • Auguri punto it
    Sito in cui è possibile inviare cartoline di auguri tramite e-mail.
  • it per prendere ispirazione su cosa scrivere e trovare tante frasi per ogni occasione
  • canva per creare originali biglietti d’auguri utilizzando i numerosi modelli proposti.

Libri

  • Serenella Santarelli, Auguri d’effetto. Come scrivere: biglietti, lettere, cartoline…, De Vecchi Editore.

Un commento

  • gabi ha detto:

    vorrei sappere se ce qualche, sitto per prendere degli spunti, per frasi da scrivere sulle cartoline di vacanza. Quando ho da mandare delle cartoline, quando sono in montagna, oppure nel mio paese, ho sempre un vuotto. Grazie. DISTINTI SALUTI

Scrivi una risposta

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.