In America le chiamano Salad Jar, letteralmente “insalate in barattolo”, e stanno spopolando come alternativa al classico panino in pausa pranzo o come idea originale e creativa per il pic-nic o per un gita fuori porta. In effetti, con l’estate che avanza, pranzare fuori può diventare un po’ difficoltoso, considerando che il caldo riesce a rendere decisamente poco appetibile anche il più buono dei tramezzini.
E allora perché non prendere spunto da questa idea tutta americana per proporre una versione nostrana dell’insalata in barattolo? In fondo, quando si parla di fai da te, nemmeno la cucina è esonerata, ma anzi, proprio il focolare domestico diventa il luogo perfetto per sperimentare e creare cose sempre nuove.
Tutto quello che ci serve, ovviamente, sono dei barattoli di vetro, che potete anche riciclare in modo molto pratico dopo averli lavati accuratamente e sterilizzati. Per il resto, via con la fantasia, perché un’insalata in barattolo può essere preparata con qualsiasi ingrediente, dalla frutta alla verdura, dai semi ai cereali e anche l’aggiunta dei legumi può fare la differenza. E per il condimento? Che problema c’è: basta tenerlo da parte, o adagiarlo direttamente sul fondo del barattolo, e all’occorrenza shakerare tutto in modo energico!
Se siete alle prese con un pic-nic o una festa in giardino da preparare, questa è l’occasione buone per mettervi alla prova. Potete prepararne diverse in base ai gusti dei vostri ospiti e proporle in diversi colori e barattoli. Vi serve qualche idea per cominciare? Detto, fatto!
Eccovi qualche ricetta facile e sfiziosa e c’è un po’ per tutti i gusti, per i vegani, per i vegetariani e anche per chi preferisce il pollo. Buon appetito a tutti e via con la fantasia!