Skip to main content

Un altro fattore importante di scelta è l’eco-compatibilità, sempre più aziende producono vasi utilizzando materiali riciclati ed energia green, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Un sito tra i più completi, perfetto per prendere ispirazione e per acquistare a prezzi convenienti, è Mondoirrigazione, che offre una selezione di vasi della Elho, azienda olandese che produce vasi di tendenza per ogni ambiente con energia eolica pura, grazie ad una grande turbina situata nel giardino aziendale.

Vasi da interno

Il primo fattore da considerare per la scelta del vaso è la collocazione, lo andremo ad inserire in appartamento, al chiuso e al riparo dagli agenti atmosferici, oppure all’esterno, nel giardino, sul balcone o sul terrazzo, quindi soggetto a sole, pioggia, e a sbalzi di temperatura?

I vasi da interno sono perfetti per rallegrare la tua casa, puoi sceglierli di diverse forme: il classico vaso rotondo, o i più moderni vasi quadrati, rettangolari o ovali. E’ possibile dare risalto alle piante scegliendo vasi colorati, o vasi alti e di design, creando combinazioni infinite con le piante e i fiori.

vasi colorati da internoI vasi in plastica hanno il vantaggio di essere realizzati con materiali e tecniche che permettono ogni tipo di forma, e di rendere i prodotti solidi ma leggeri.

I vasi più grandi possono essere dotati di rotelle, questo permette di spostarli con facilità in casa e di creare situazioni di arredo modulari.

Ci sono inoltre molteplici soluzioni per irrigare le piante dell’appartamento in maniera automatica, attraverso un piccolo impianto di irrigazione a goccia che possiamo dotare di un programmatore per l’irrigazione. Possiamo realizzare manualmente l’impianto di irrigazione scegliendo e assemblando i componenti, oppure acquistare un kit pronto, completo di tutto e spesso fornito con videoguida per l’installazione.

Vasi da esterno

Un vaso da esterno può essere un elemento importante di arredo del nostro giardino, oppure di verande, balconi e terrazze. Come per i vasi da interno, possiamo utilizzare vasi di tantissime forme, dimensioni e colori, con una buona dose di creatività e design originali possiamo realizzare ambienti esterni verdi e soluzioni infinite di arredo.

vasi da esterno di designA differenza dei vasi da interno, il posizionamento in ambienti Outdoor renderà necessario utilizzare plastiche più resistenti, devono essere realizzati con materiali di qualità, facili da pulire e a prova d’urto.

Uno degli aspetti più importanti da considerare è la resistenza ai raggi UV, soprattutto se amiamo i vasi colorati. Il sole andrebbe a minare velocemente la brillantezza e la bellezza dei colori.

Un altro nemico dei vasi all’esterno è lo sbalzo termico, un vaso di bassa qualità è incline a veloci rotture e danneggiamenti.

I vasi migliori sono quasi indistruttibili: non c’è alcun problema se si rovesciano, resistono alle intemperie e a temperature fino a -40 gradi, tollerano l’esposizione diretta al sole senza che il colore sbiadisca.

Verde verticale

Se il terrazzo o il balcone ha uno spazio limitato, è possibile affidarsi al giardinaggio verticale: è sufficiente dare spazio alla fantasia e sfruttare l’altezza. I giardini verticali e i vasi e le fioriere impilabili appositamente progettati per questo utilizzo, ti permettono di creare combinazioni infinite.

verde verticale

Un’altra soluzione è fornita dai vasi pensili, che possiamo utilizzare sia indoor che all’esterno, magari creando un ambiente suggestivo sotto una pergola in legno. Possiamo inserire le nostre piante preferite negli ambienti più impensati, e appenderli con una corda regolando le altezze, e creando un elegante effetto di verde a cascata.

Vasi da orto e coltivazione

E’ la tendenza del momento: trasformare il terrazzo o il balcone nell’orto ideale.

Un vaso da coltura permette di creare un mini orto in casa, e concederti il lusso di coltivare le verdure preferite e le erbe aromatiche più profumate.

vasi da coltivazione ortoSe poi vuoi portare l’orto ad un livello ulteriore, puoi acquistare dei vasi da coltivazione dotati di traliccio, ideali per piante rampicanti come i pomodori e completi di serbatoio integrato per l’acqua.

La pratica della coltivazione in casa prende sempre più piede, e il mercato offre tanti prodotti dedicati. Dai vasi per le insalate, ai vasi specifici per colture come pomodori e patate, ai vasi per la coltivazione di spezie ed erba aromatiche, belli e comodi da tenere in cucina, pronti per essere utilizzati.

Molti vasi possono essere completati con accessori come piccole serre, che permettono il perfetto riciclo dell’aria e la crescita di semi e delle giovani piante.

L’irrigazione di vasi e fioriere

Nella scelta del vaso dobbiamo considerare un altro aspetto, probabilmente tra i più importanti: l’irrigazione.

Irrigheremo manualmente i vasi della casa e del giardino oppure utilizzeremo un impianto di irrigazione? Le nostre piante avranno un buon sistema di drenaggio per far defluire l’acqua in eccesso? Come irrigheremo i vasi durante le vacanze o in nostra assenza?

Iniziamo dal drenaggio: i migliori vasi e fioriere sono dotati in un efficace sistema di drenaggio, che permette di far fluire l’acqua per evitare il pericolo di marcescenza delle radici.

sistemi di irrigazioneE’ necessario prestare attenzione a questo dettaglio anche nei vasi da appendere al muro, il drenaggio deve avvenire tramite un tubicino per evitare che l’acqua superflua vada a finire sui muri sporcandoli e creando delle antiestetiche macchie verdi.

Ci sono inoltre molteplici soluzioni per irrigare le piante dell’appartamento in maniera automatica, attraverso un piccolo impianto di irrigazione a goccia che possiamo dotare di un programmatore per l’irrigazione. Possiamo realizzare manualmente l’impianto di irrigazione scegliendo e assemblando i componenti, oppure acquistare un kit pronto, completo di tutto e spesso fornito con videoguida per l’installazione.

Se invece preferiamo irrigare manualmente e prenderci cura quotidianamente delle nostre piante, può essere utile dotare i nostri vasi di sistemi di irrigazione per le vacanze e per quando non siamo in casa, piccoli serbatoi che riprendono il meccanismo delle bottiglie capovolte, ma che sono particolarmente stilosi e dal design intrigante, progettati per fornire il giusto apporto idrico alle nostre piante anche per un paio di settimane.

Scrivi una risposta

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.