Skip to main content

Secondo alcune tradizioni antiche, il ferro di cavallo è in oggetto di buon auspicio per la casa; averne uno o più di uno è di buon auspicio, insomma. L’oggetto, in sé, non è altro che un pezzo di ferro che si applica allo zoccolo del cavallo per proteggerlo nel tempo dall’usura, ma con qualche punta di ingegno ecco che un semplice pezzo di ferro può trasformarsi in un complemento d’arredo per la casa elegante e personalizzato.

Ma che cosa ci facciamo dentro casa con un oggetto simili? In realtà, si possono realizzare davvero tanti progetti creativi e molto personalizzati, a costo zero e che non richiedono particolari abilità nel fai da te. Avete trovato dentro casa un vecchio ferro di cavallo? Oppure ve ne hanno regalato uno e proprio non sapete che farvene? Eccovi allora qualche consiglio e qualche spunto creativo.

1. Porta asciugamani personalizzato

Un classico, ma sempre di gran moda. Semplice da realizzare e dall’incredibile effetto rustico!

2. Appendiabiti creativo

Se avete a casa più di un ferro di cavallo, non lasciate sfuggire l’occasione di assemblare insieme i pezzi per realizzare, ad esempio, questo bellissimo appendiabiti.

3. Bottiglie in bella vista

portabottiglie di vino con i ferri di cavalloAvete sempre sognato un bel mobili da esposizione per i vostri vini? Perché acquistarne uno quando potete mettervi all’opera con un progetto come questo?

4. Albero di Natale innovativo

Il Natale è ormai finito, è vero, ma potete sempre mettere in lista questo progetto per il prossimo anno!

5. Porta collane fai da te

Ecco un altro progetto molto semplice da realizzare e ideale per chi è sempre alle prese con i bijoux da sistemare. Bello, vero?

6. Decorazioni in ferro battuto per il giardino

Se conoscete l’arte del ferro battuto, ecco un bellissimo progetto da cui prendere spunto!

7. Fiori colorati per decorare il giardino

Decorare il giardino con i ferri di cavallo si può! Immaginate di disporli a mo di fiorellini e divertitevi a dipingerli con i colori della primavera. Il risultato? Fiori con ferri di cavallo indistruttibili, coloratissimi e sempre verdi!

Un progetto divertente, creativo e molto colorato per decorare il prato di casa!

8. Porta chiavi da parete

Un classico delle decorazioni a ferro di cavallo: appendichiavi da parete. Facile da assemblare e portafortuna perenne!

Una bellissima idea alternativa al classico svuota tasche, facile da realizzare e perfetta per decorare la parete.

9. Lampadario fai da te

lampada da tavolo con ferri di cavalloQui l’affare si complica e questo progetto diventa decisamente più complicato degli altri, ma il risultato è davvero impagabile! Lampadari e lampade realizzate con i ferri di cavallo sono piccole, autentiche, opere d’arte. Sicuramente non alla portata di tutti: eppure la visione è un vero spettacolo!

10. Ranocchia spiritosa per il giardino

Ecco un’altra idea per decorare il giardino a costo zero e in modo personalizzato! Una pianta di ferri di cavallo composta a forma di cactus, con tanto di pittura verde e rivestimento di spine!

cactus con i ferri di cavallo

11. Portacandele in legno e ferri di cavallo

Un piccolo gioiellino decor realizzato su una base di tronco di legno, sorretta da due ferri di cavallo laterali. Perfetto come centro tavola in qualsiasi stagione dell’anno!

portacandele in legno e ferri di cavallo

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.