L’arte comprende tutte le attività umane che portano alla realizzazione di forme creative, è la capacità di comunicare un messaggio e di suscitare delle emozioni, e il linguaggio artistico non è univoco, ma ha un’infinità di voci. Una creazione artistica realizzata con le lettere vi permetterà di unire creatività e parole, per ottenere uno spazio decorativo che parlerà di voi e potrà trasmettere qualsiasi messaggio voi vogliate.
Le installazioni a parete sono di gran moda, e possono essere realizzate con molte tecniche diverse, a seconda dei vostri gusti e delle vostre capacità manuali.
Abbiamo scelto di mostrarvi un’installazione artistica a parete creata attraverso l’impiego di 5 tecniche diverse. Il risultato finale è davvero sorprendente, la vostra parete non avrà nulla da invidiare a quella di una galleria d’arte moderna.
Vediamo insieme come realizzare questo bellissimo lavoro artistico: in primo luogo bisogna creare gli stencil utilizzando dei cartoncini bianchi 20×20 cm, uno per ognuna delle vostre parole; poi utilizzando un taglierino laser ritagliare le lettere dal cartoncino (se non avete a disposizione il taglierino laser utilizzatene uno comune, che sia ben affilato).
1° tecnica: pittura su tela
Materiali:
- Bacheche di sughero da 20 x 20 cm
- Puntine da disegno
- Matita
- Vernice
- Un pennello a spugna
- Lo stencil che avete creato.
La realizzazione è molto semplice: dopo aver dipinto la bacheca di sughero, applicatevi sopra lo stencil, disegnate i contorni delle lettere, rimuovete lo stencil e applicate dentro i contorni le puntine da disegno.
Potete lasciare anche una bacheca in sughero naturale per dare un impatto visivo alternativo.
2° tecnica: pittura e puntine su sughero
Materiali
- Tele 20×20 cm
- Nastro da pittore
- Pittura acrilica
- Pennelli
- Puntine da disegno
- Stencil
Per realizzare questa installazione dovrete innanzitutto dipingere i riquadri di sughero, poi andare a creare delle decorazioni (lettere o simboli) utilizzando le puntine da disegno.
3° tecnica: arte su legno con chiodi e filo
Materiali
- Pannelli di legno 20×20 cm
- Chiodi
- Martello
- Matita
- Filo
- Stencil
Questa terza tecnica è forse la più laboriosa. Per prima cosa fate un lavaggio con vernice bianca ai pannelli, per uniformare le venature del legno; applicate lo stencil e tracciate le sagome delle lettere, posizionate i chiodi seguendo i bordi disegnati, legate un capo del filo alla testa del primo chiodo e proseguite a zig zag avvolgendo il filo a tutti gli altri, infine annodatelo sull’ultimo.
4° tecnica: ricamo su tessuto
Materiali
- 4 strisce di telaio in legno da 20 cm.
- Filo da ricamo
- Colla per legno
- Ago
- Tessuto per ricamo
- Pistola spara punti
- Matita
- Stencil
Vediamo come fare: incollate le 4 strisce insieme per formare la cornice, posizionate il tessuto da ricamo ben teso, e fissatelo con la pistola sparachiodi. Applicate lo stencil e disegnate con la matita le lettere sul tessuto, col filo utilizzate un punto di cucito base (punto erba) e seguite i contorni, infine per nascondere i bordi pinzati utilizzate del nastro adesivo colorato.
5° tecnica: trasferimento a caldo su tessuto
Materiali
- Tele 20×20 cm
- Tessuto
- Carta per stampa su tessuto
- Ferro da stiro
- Stampante a colori
- Pistola spara punti
- Taglierino
Con questa tecnica le possibilità di realizzazione sono davvero infinite. Stampate la scritta sulla carta da trasferimento, ritagliatela e stiratela sul tessuto, infine, tenendola ben tesa, fissate la stoffa sulla tela usando la pistola spara punti.
Potete utilizzare qualsiasi immagine, anche foto personali, per creare le vostre parole. E ora montate le vostre installazioni sulla parete, et voilà, il gioco è fatto!