La salsa barbecue è una tipica salsa americana, che oggi viene utilizzata in tutti i paesi anglosassoni, per accompagnare la carne e gli hamburger, ma anche nei paesi del nord Europa. Si può facilmente trovare nei banchi del supermercato, di fianco al più classico ketchup e alla maionese, ma perché non provare a prepararla a casa, in versione fai da te? La soluzione è certamente più salutare perché vi permette di cimentarvi in una preparazione casalinga più salutare senza dover acquistare un prodotto commerciale pieno di conservanti.
Di questa salsa esistono diverse versioni e con il tempo si sono fatte strada anche numerose varianti, segno che questa salsa è diventata una preparazione famosa che anche in Europa abbiamo iniziato a gustare con piacere in accompagnamento alla carne grigliata. Noi vi proponiamo 3 modi per preparare la salsa barbecue americana, ricette lievemente diverse tra loro ma ugualmente gustose.
1. Ricetta originale statunitense
- 250 grammi di salsa di pomodoro
- 20 grammi di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 40 grammi di zucchero di canna
- 50 ml di aceto
- 40 grammi di senape
- burro
- peperoncino
- tabasco
- salsa Worchester
- sale
- pepe
Preparazione:
Per prima cosa è necessario rosolare la cipolla con l’aglio tritato. Aggiungete poi il burro e sfumate con l’aceto e poi il concentrato di pomodoro, lo zucchero di canna, la senape e il peperoncino. Per ultimo incorporate la salsa Worchester, il tabasco, il sale e il pepe. Tempo di cottura: 10 minuti.
2. Variante semplificata con il ketchup
- 2 tazze di ketchup
- 120 ml di acqua
- 80 ml di aceto di mele
- 80 ml di zucchero di canna
- 30 ml di senape
- 1 cucchiaio di cipolla in polvere
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
- ½ cucchiaino di pepe cayanne
Preparazione:
Questa preparazione semplificata prevede la cottura di tutti gli ingredienti a fuoco basso per almeno 20 minuti. Il risultato non deve essere troppo denso, ma nemmeno troppo acquoso.
3. Ricetta per la preparazione con il Bimby
- 1 cipolla
- burro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- peperoncino in polvere
- 5 gocce di tabasco
- 2 cucchiai di ketchup
- sale
- pepe
Preparazione:
versare insieme cipolla, aglio e burro e cuocere: 4 minuti, velocità 4 e 20 secondi velocità turbo. Unire poi gli altri ingredienti e cuocere: 5 minuti 100° velocità 1 e 15 minuti 90° velocità 2.