L’arte del riciclo: nuova vita ai vecchi bancali in legno
I vecchi bancali, grandi o piccoli che siano, sono molto più utili di quanto si possa pensare, soprattutto se avete un animo particolarmente creativo e vi piace realizzare oggetti altamente personalizzati per arredare la casa e il giardino nel nome del riciclo. Ecco allora 13 idee, alcune più semplici, altre più complesse , che potete realizzare da soli partendo proprio da vecchi bancali in legno che non utilizzate più. Unici imperativi: tanta fantasia, creatività e un discreta manualità.
Scarpiera alternativa
Ne basta uno solo di bancale. Sistematelo in verticale e avrete ottenuto una nuova scarpiera che vi sarà particolarmente utile soprattutto se avete scarpe in abbondanza e non sapete più dove riporle!
Vetrina in legno per stoviglie
Se vi piace l’arredo un po’ rustico o siete amanti delle tendenze country, potete appendere uno o più bancali alle pareti e utilizzare le fessure come supporti per le stoviglie. Avrete così ottenuto un bell’arredo da sostituire al classico mobile con vetrina.
Slittino fai da te per la neve
Il freddo e la neve non sono poi così lontani e se volete portarvi avanti per non farvi trovare impreparati, iniziate a costruire il vostro slittino. Come? partendo da un bancale ovviamente: un metodo ecologico e originale.
Insolito carretto per la bicicletta
Se partendo da un bancale in legno riuscite a costruire un carretto e a fissarlo sulla vostra bici, avrete trovato un modo pratico per trasportare in modo sicuro oggetti, buste per la spesa e qualsiasi altra cosa troppo pesante per essere trasportata a mano.
Sedia in legno
Se con il bricolage ve la cavate abbastanza bene e per voi fissare una vite non è un mistero, con un bancale potete anche costruire una seduta in legno, singola oppure a due posti, come se fosse una poltroncina a due posti.
Divanetto per il giardino
Se state già pensando all’arredo del giardino per il prossimo anno, ecco una bella idea, originale e a costo zero che potete realizzare partendo dai vecchi bancali. Realizzate la struttura di un divanetto e sbizzarritevi con tessuti di rivestimento e cuscini colorati.
Cassetta per gli attrezzi personalizzata
Con gli stessi principi del bricolage, con il pallet potete costruire una bella cassetta per gli attrezzi per il giardino o il terrazzo da dipingere o decorare in base all’arredamento o secondo i vostri gusti.
Mensole e librerie in legno
Trasformare i vecchi bancali in libreria o in un sistema di scaffali è un classico, ma c’è sempre il modo per creare una composizione originale e alternativa, per la cucina, per il salotto o per la camera da letto.
Oggetti a tema Halloween
La festa di Halloween si avvicina e se state cercando qualcosa di veramente diverso per organizzare la vostra festa, scherzi compresi, usate i bancali per costruire bare per scheletri o lapidi diroccate. Un po’ macabro, forse, ma molto ad effetto!
Decorazioni natalizie
Ovviamente il Natale non poteva rimanere escluso, dal momento che è la festività che ci porta maggiormente ad allestire decorazioni personalizzate e fai da te per abbellire la casa. Con il legno potete per esempio realizzare una ghirlanda per la porta o un albero di Natale creativo.
Chitarra personalizzata
Questo progetto è decisamente il più complesso ma, se l’idea vi piace e vi intendente di strumenti musicali, ce la potete fare a realizzare una vera chitarra e il risultato personalizzato è garantito!
Contenitori fai da te per giardini e terrazzi
I vecchi bancali di legno, residui compresi, si prestano molto bene per essere trasformati occasionalmente in attrezzi e complementi per il giardino, come il tavolino per poggiare gli arnesi, vasi per pianti e anche casette per gli uccellini.
Casetta in legno per il giardino
Se di legno da smaltire ne avete a sufficienza, potete impiegarlo alternativamente cimentandovi a costruire una casetta in legno, da utilizzare come spazio giochi per i bambini oppure da impiegare come cassetta per gli arnesi da giardino.