Nuova vita alle vecchie cassette di legno
Il lato positivo del fai da te è che si tratta di un’attività che permette di dare nuova vita a vecchi oggetti e a materiali caduti in disuso praticamente a costo zero. Basta solo avere la giusta manualità per cimentarvi in progetti simili e avere a disposizione tanta fantasia per creare qualcosa di davvero originale.
Con le vecchie cassette di legno, anche quelle che si trovano facilmente all’interno dei supermercati per contenere la frutta, si possono creare diverse soluzioni, che all’interno della casa si rivelano anche di una certa utilità e che, soprattutto, possono sostituire complementi d’arredo piccoli e grandi che altrimenti acquistereste.
Da una libreria improvvisata, a un sistema di scaffali alternativo, fino a un pratico sistema d’arredi per il bagno e per la camera da letto, con le cassette di legno potete creare di tutto, o quasi. Basta solo munirvi di colori e pennelli e ravvivare in modo originale la tonalità un po’ spenta del legno.
Il trucco è assemblare le cassette in modo equilibrato, fissandole sempre al supporto scelto con viti e trapano. Se decidete di decorarle e dipingerle nel modo che più preferite, ricordate di effettuare questa operazione prima di procedere all’assemblaggio e al fissaggio definitivo e di valutare sempre se il colore e la decorazione scelta si adattano o meno al resto del vostro arredo. Tutti i progetti sono a costo, praticamente, zero e sono un ottimo modo per imparare a riciclare in modo consapevole per creare qualcosa di veramente utile.
Eccovi allora una belle serie di progetti, facili da realizzare e non troppo complicati per quanto riguarda la capacità tecnica che richiedono. Li potete utilizzare per arredare qualsiasi ambiente della casa e non, e vi stupirete del risultato particolarmente creativo che riuscite ad ottenere! Provare per credere!