Il caffè del mattino è la bevanda irrinunciabile per eccellenza, ma a volte capita di essere particolarmente sotto stress o di voler seguire un regime alimentare più sano e limitare quindi il consumo di caffeina. Ebbene, se fate parte di almeno una di queste categorie, vi piacerà sapere che al mattino potete sostituire il caffè quotidiano con una bevanda alternativa, forse meno buona ma sicuramente sana.
Eccovi allora quali sono queste bevande; alcune saranno ai più sconosciute, altre sono già più note. In ogni caso, vale la pena di provarle, almeno una volta, e chissà che vi convinciate ad accoglierle nella vostra colazione quotidiana.
Infusione di Mate
L’erba Mate è una pianta originaria del Sud America e le sue foglie sono spesso utilizzate per preparare decotti e infusi. Il sapore dell’intruglio è buono? Lo scoprirete solo bevendo!
Semi di Chia nel latte di cocco
Sono semi ricavati da una pianta che si chiama Salvia Ispanica, presente nel Centro e nel Sud America. Le proprietà benefiche di questi semi, tra cui l’apporto di vitamine, potassio e ferro, erano note sin dall’epoca precolombiana e anche oggi si dice che sciogliere una manciata di semi in un bicchiere di latte di cocco sia un buon modo per iniziare la giornata.
Tè verde
Questa bevanda è sicuramente quella che conoscete meglio. Una buona tazza di tè, dalle note proprietà antiossidanti, è perfetta per iniziare al meglio la giornata senza bere il caffè.
Tè tarassaco
Il tarassaco è una pianta erbacea piuttosto diffusa in Italia. Ha proprietà diuretiche e decongestionanti ed è spesso utilizzato nella preparazione di tisane. Bere al mattino una tazza di tè di tarassaco, insomma, sembra essere un piccolo elisir di benessere!